Share

Il metodo Feng Huang Ba Gua Zhang è il risultato di anni di ricerche, studi e sperimentazioni su diversi stili di Ba Gua Zhang tradizionali: una sintesi eccellente delle radici più solide e ricche di questo stile di Kung Fu

DSCN6441

Sequenza di attacco Feng Huang Ba Gua Zhang

Il Feng Huang Ba Gua Zhang nasce per rispondere alle moderne esigenze nell’ambito della “sicurezza”; eppure rimane ben saldo nei principi e nelle radici più autentiche della tradizione.

Questo stile ha una struttura che proviene principalmente da un Ba Gua Zhang di retaggio di stile Cheng, con piccole varianti derivanti da altri lignaggi, tra cui lo stile Gao.

Molte delle metodiche di addestramento sono derivanti dallo stile Liang, strizzando l’occhio anche ai moderni  metodi occidentali di preparazione atletica.

Il risultato è ottimale: un metodo sobrio ed efficace, basato tendenzialmente sulla velocità di attacco, a media e corta distanza.

Nella prima fase del combattimento, in cui si studia l’avversario, si tende ad eludere i suoi attacchi aggirandolo con movimenti circolari (poligonari); grande importanza hanno le metodiche di attacco proprie dello Xing Yi Quan.

Nel Feng Huang Ba Gua Zhang si utilizzano principalmente tecniche a mano aperta, in combinazione con le tecniche base dello Xing Yi Quan.

Le tecniche di gamba lavorano principalmente su linee basse e medie, con modalità specifiche del movimento Ba Gua Zhang.

DSCN6443Nel corpo a corpo contribuiscono varie tecniche di Qinna (tecniche di presa controllo e disarticolazione) e Shuaijiao (tecniche di squilibrio e proiezione tipiche della lotta), in cui è prevista anche la lotta a terra.

Il programma tecnico del Feng Huang Ba Gua Zhang, prevede anche lo studio e l’utilizzo di svariate armi tradizionali cinesi quali: il bastone, la sciabola, la spada, le mezzelune, ecc.

In questo stile  tutti i principi ed i metodi del Ba Gua Zhang tradizionale rimangono inalterati, anche se si adattano continuamente al mutare delle situazioni.

La solidità metodologica, l’estrema efficacia in combattimento e l’adattabilità hanno fatto del Ba Gua Zhang uno dei più rispettati e diffusi stili di kung fu al mondo, in un arco di tempo relativamente breve.

Ricordiamo un motto che traccia le linee guida per praticare:

Studio, ricerca, evoluzione, per l’efficacia ed il benessere.

nell’osservanza del Wude, attraverso i suoi principi base,

nella continua mutazione dell’I Jing

DSCN6471Nel Feng Huang Ba Gua Zhang è essenziale conoscere profondamente le basi del Baguazhang classico.

A tal scopo, nella nostra Scuola, proponiamo un percorso di studi che nella fase iniziale si fonda sulle basi della Scuola del  Maestro Zhao MinHua di Cheng Shi Ba Gua Zhang,  a  garanzia della qualità e della genuinità degli insegnamenti e dello stile.

(Visited 934 times, 1 visits today)